Trovo che il metodo “vi do la definizione, poi vediamo le proprietà, e poi gli esempi e/o le applicazioni” renda la matematica a volte noiosa.. stavolta proviamo a fare il percorso inverso, vediamo prima come vengano sfruttate le simmetrie, in particolare, in architettura.
[In realtà a grandi linee, con l’esempio del rettangolo, abbiamo già visto che cosa sia una simmetria di una figura; nel caso specifico del rettangolo abbiamo trovato tre elementi (più uno banale, detto identità, che è quello che non muove il rettangolo) che sono movimenti rigidi che non alterano la forma del rettangolo, che lo “mandano in sè stesso” , e che possono essere “composti” (nel senso di: applicati uno dopo l’altro) e il risultato di tale composizione è un altro elemento del gruppo (compresa la trasformazone banale). Vi ho detto che quest’oggetto fatto di quattro elementi e di una tabella delle composizioni, è detto gruppo di Klein (in realtà gruppo diedrale D_4… ma non c’è ambiguità poichè sono isomorfi, che dal greco vuol dire….)]
Leggiamo quindi l’articolo di Kim Williams “Le simmetrie in architettura” in Matematica e Cultura 2001, a cura di M. Emmer, Springer, 2001.
La simmetria come concetto “unificante”: cos’hanno in comune i seguenti edifici?
La secentesca Rundetårn di Copenhagen e la Torre Pendente di Pisa
L’Astrodome di Houston e la cupola del Pantheon
Vediamo i diversi tipi di simmetria (che talvolta possono essere combinati insieme: ciò che la Williams nell’articolo chiama “simmetrie multiple”) in architettura e che effetto abbiano sullo spettatore li che vede/attraversa/”vive”.
SIMMETRIE BILATERALI (O ASSIALI)
Facciata del Pantheon
Alamo Sant’Antonio in Texas
Praça do Comercio a Lisbona
DUALISMO
Oratorio di Orsanmichele a Firenze
ROTAZIONI E RIFLESSIONI
Sacrestia S. Spirito a Firenze
(non trovo l’immagine!!)
Cupola del Brunelleschi di S. Maria del Fiore a Firenze
SIMILARITA’
Opera House di Sidney
Castel del Monte, Puglia
SIMMETRIA A SPIRALE O ELICOIDALE
Torciglione Vor Frelsers Kirke, Copenhagen
Cupola S. Ivo alla Sapienza
Museo Guggenheim di New York
SIMMETRIE ROTAZIONE+RIFLESSIONE+SIMILARITA’
Pavimentazione S. Maria del Fiore, Firenze
(quasi tutte le immagini sono prese da Wikipedia)